-
x
Descrizione
Andrea Berti e Luigi Garlaschelli
Detective dell'Incredibile
2009-2019: dieci anni di indagini nel mondo dei misteri
Una selezione dei casi più curiosi e intriganti indagati - e spiegati - dai detective del CICAP tra il 2009 e il 2019, che fa seguito ai due volumi già pubblicati, dedicati ai casi dei decenni precedenti: Investigatori dell'occulto (Avverbi, 1999) e Indagatori del mistero (Quaderno CICAP n. 10,2009).
Spesso si rivolgono al CICAP persone veramente angosciate, le quali si trovano davanti ad avvenimenti che non sanno spiegarsi, e che sono poi rassicurate dall'intervento del Comitato.
Questi "X-Files della vita reale", comunque, si possono anche leggere come un libro giallo, e comprendono una cinquantina di nuovi casi, tra cui fantasmi, poltergeist, sensitivi, avvistamenti UFO, miracoli, mistici, l'immancabile Sindone di Torino, fotografie inspiegabili, cimiteri, soffitte impolverate, castelli infestati... e molto altro.
Una lettura indispensabile per chi vuole verificare i fatti, capire e non solo credere ciecamente.
Andrea Berti
Andrea Berti, naturalista, è docente di matematica e scienze nella Scuola Secondaria. Nel biennio scolastico 2016-2018 ha svolto l'incarico di responsabile del Science Centre di Aosta, laboratorio scientifico didattico per la promozione delle attività sperimentali nelle scuole della Regione Valle d'Aosta. È il coordinatore del Gruppo Indagini nazionale del CICAP e autore della rubrica "Il mystero viene per posta (elettronica)"sulla rivista Query. È tra i soci fondatori , e attuale coordinatore, del Gruppo Locale CICAP Valle d'Aosta. Dal 2014 tiene regolarmente conferenze e svolge attività didattiche per promuovere il pensiero critico anche tra i giovanissimi.
Luigi Garlaschelli
Luigi Garlaschelli, chimico, è stato ricercatore e docente universitario. Autoe di numerosi lavoriscientifici, si è sempre occupato anche dello studio di fenomeni misteriosi. È socio del CICAP dai primi anni novanta.
Tra i suoi libri: Processo alla Sindone. I Segreti dei fachiri. Rabdomanzia. Investigatori dell'occulto. In cerca di Miracoli. Lourdes - i dossier sconosciuti. Trattato di Magia chimica. Vampiri: i primi documenti.Scieenziati pazzi (con Alessandra Carrer). Chimica in Albergo e Chimica - fenomeni e realtà (DeAgostini scula). Piccola Grammatica Gratita di Esperanto.
ISBN: 9788886809979
Pagine: 228
Formato: 14x21
Illustrato: Illustrato
Anno: 2019