-
x
Descrizione
Stefano Bigliardi
La mezzaluna e la Luna dimezzata
Islam, pseudoscienza e paranormale
Quanto conosciamo davvero il mondo islamico e che cosa sappiamo delle sue credenze e superstizioni? Se le pseudoscienze diffuse nel mondo “occidentale” sono da tempo oggetto di studio, non si può dire lo stesso di quelle del mondo musulmano, inteso sia geograficamente che culturalmente; un mondo estremamente variegato, tanto che gli studiosi preferiscono parlare “degli Islam”, al plurale. Forme di pseudoscienza, antiscienza e cospirazionismo sono piuttosto ricorrenti al suo interno, come dimostrano la medicina coranica o il motivo folklorico del “grande convertito”.
Attraverso l’analisi sistematica di tali narrazioni, l’autore ci accompagna in un viaggio tra le credenze del mondo musulmano aiutandoci a sfatare molti degli stereotipi più diffusi e a ricostruire uno sguardo globale sulle teorie pseudo e antiscientifiche.
«Pseudoscienza e bufale non sono un'esclusiva del mondo occidentale.»
Stefano Bigliardi
Stefano Bigliardi è assistent professor di Filosofia all'Università Al Akhawayn di Ifrane, in Marocco. dopo il dottorato in Filosofia a Bologna, Bigliardi si è specializzato nel dibattito contemoraneo tra scienza e religione, con particolare attenzione all'Islam, ma anche alle nuove religioni e ai loro rapporti con le pseudoscienze. Ha lavorato come ricercatoer e docente presso diverse istituzioni universitarie in Germania, Svezia, Messico e Svizzera.
È autore di Islam and the Quest for modern Science (SRII, 2014) e di numerosi articoli sia accademici sia divulgativi, in italiano e in inglese.
ISBN: 9788895276403
Pagine: 190
Formato: 14x21
Anno: 2018